Abbasso l’altruismo

generosità compressa def

Quando la generosità lede il tuo biz.

Come avrai notato ultimamente sono stata poco social.

Nei miei bilanci, rivisitazioni e test riguardo alla mia attività come coach per questo anno, ho fatto una rivelazione sconcertante. All’interno della mia identità di professionista ho ritrovato primo nella lista un valore che mi sta molto caro, e cioè quello della generosità.

VADE RETRO!!!

Si, perché se nella mia identità di amica o di partner è un valore fondamentale, averlo scoperto lì, a mia insaputa, anche nella mia sfera lavorativa mi ha reso chiaro come diverse volte sono caduta nella trappola del massimo sforzo e minimo risultato, anziché stare all’interno della legge del minimo sforzo e massimo risultato così come sarebbe naturale.

😍Ti starai chiedendo se con questo voglio dire che essere generosi professionalmente è sbagliato? La risposta è NO! MA ANCHE SI’!

Ovvero se guardiamo all’etimologia della parola professionista dal dizionario Treccani scopriamo che è chi esercita una professione intellettuale o liberale come attività economica primaria, in soldoni qualcuno che lavora in proprio per un compenso economico. Poi possiamo aggiungere che è esperto in qualcosa e lo riteniamo professionale se lavora in eccellenza e integrità. Concordi?

Quindi un professionista non lavora per la GLORIA!!

La soddisfazione e l’appagamento vengono dal suo focus a svolgere bene il suo lavoro, sono conseguenze. Può essere generoso donando il 5 per mille a chi desidera! Ma nel suo sistema di credenze LAVORO=SOLDI.

  • La generosità lede il tuo business quando: DAI TANTO E RICEVI POCO (IN TERMINI ECONOMICI)
  • La generosità è pericolosa per il tuo business quando stai dando troppo al tuo cliente, seppure con intento positivo, perché RISCHI DI SOVRACCARICARE L’ALTRO
  • La generosità nel business ti dà un segnale della misura del valore che ti dai. SE TU DAI GRATIS QUALCOSA A QUALCUNO NON E’DETTO CHE LO APPREZZI, CHIEDITI, PERCHE’ SCELGO DI DARE GRATIS QUANDO HO INVESTITO IN ORE E SOLDI DI FORMAZIONE?

 

Personalmente ho inquadrato in quali aspetti del mio Business mi sono incartata in questo meccanismo chiedendomi: dov’è che sto mettendo tanta energia e il risultato è frustrazione? Rientro economico scarso?

Una delle risposte è stato il mio gruppo Facebook Mistero Donna.

E, visto che il mio motto di questo anno è LESS IS MORE, il gruppo chiude. Concentrerò tutto sulla mia pagina Fb.

Solo l’idea mi dà un senso di sollievo, seppure una parte di me è in lutto per questa “morte” di qualcosa che mi ha accompagnato per moltissimi anni nel mio lavoro specifico con le donne.

💎Il lavoro sui valori è qualcosa di molto profondo, interessante, illuminante, a volte sorprendente e per nulla scontato, in continua evoluzione.💎

INFATTI PER QUESTO TI CHIEDO: TU LO SAI QUALI VALORI TI GUIDANO NELLE TUE ARENE DI VITA?

Io ad esempio ho iniziato circa 8 anni fa a ricevere conoscenza sull’argomento e ad applicarla a me stessa, prima non ne sapevo nulla se non che un valore era qualcosa per me di molto importante, una sorta di cosa imprescindibile al mio interno per cui sarei potuta morire. (intendo che avrei lottato con tutta me stessa per perseguire quel valore…hai presente la pace nel mondo? L’equilibrio? L’amore? La libertà?)

👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️👁️‍🗨️

E QUI SCATTA LA VERA DOMANDA: se i valori sono comunque al nostro interno, sono importantissimi e per essi faremo di tutto, QUALI VALORI CI SONO UTILI PER QUELLO CHE STIAMO VIVENDO E QUALI NO??

🌱In fondo nella vita cambiamo, cresciamo, chi ci dice che il valore affidabilità che era importantissimo da piccoli ora sia un’arma a doppio taglio, ad esempio se per mantenere la parola con gli altri non ci permettiamo di cambiare idea e di scegliere qualcosa che faccia bene a noi per primi?

Da qui l’importanza di essere consapevoli di ciò che stiamo producendo con ciò che abbiamo all’interno, nell’invisibile.

🖖

Bene, spero di averti dato degli spunti di riflessione e puoi continuare a seguirmi sulla pagina fb per essere aggiornata sui miei servizi dell’anno.

A presto!
Erica

 

Condividi sui Social:


Iscriviti alla Newsletter e scarica subito l’omaggio

Contattami per avere informazioni

[instagram-feed]

Erica Tricarico

Erica Tricarico

Guido i professionisti dedicati al benessere a manifestare fieri se stessi per ispirare un mondo nuovo

Seguimi sui social